Iperico

2,45 €

L'Iperico è una pianta robusta, può raggiunge il metro di altezza. Sia la corolla che il calice sono ricoperti di puntini neri, se sfregati, tingono le dita di rosso, contenendo una sostanza profumata e oleosa, Ipericina.

Disponibilita': Non Disponibile
SKU
col3563

Iperico

L'Iperico è una pianta robusta, perenne, rizomatosa, di aspetto erbaceo, con fusti arrossati, eretti e ramosi. La pianta è alta dai 20 ai 70 cm, ma può raggiunge il metro di altezza. I fiori sono di colore giallo-oro, grandi circa 2 cm. Sia la corolla che il calice sono ricoperti di puntini neri, che, se sfregati, tingono le dita di rosso, contenendo una sostanza profumata e oleosa, l'ipericina. Raggiungono la fioritura massima verso il 24 Giugno, giorno di San Giovanni, per questo motivo l'Iperico viene detto anche “Erba di San Giovanni”.

Erba dal sapore amaro-dolciastro ad azione rinfrescante, astringente e antinfiammatoria, localmente è anche analgesica e antisettica, antidepressiva ed antivirale. L'olio può essere utilizzato per curare le ferite e per massaggiare parti indolenzite, in cosmesi si usa per dare tono alla pelle avvizzita, mentre l'infuso può essere utilizzato in caso di arrossamenti. Inoltre, l'Iperico è utile per chi ama esporsi al sole: l'ipericina, infatti, stimola l'abbronzatura, mentre l'iperina previene le scottature solari. Si usano i fiori freschi o la pianta fiorita essiccata.

 

Può causare sonnolenza, nausea e a volte fotosensibilità.

Evitare l'uso se si assumono psicofarmaci.

 

Consigli per la Coltivazione:

Semina: Settembre – Ottobre

Raccolto: Maggio - Agosto

Maggiori Informazioni
Manufacturer Sementi Dotto
Tier Price for Specific customer []